Five Minutes Journal

Maria Bonelli Appunti sulla scrittura. Five Minutes

Secondo Uj Ramdas e Alex Ikonn bastano 5 minuti al giorno, per rendere speciale la nostra pratica di scrittura quotidiana e per ottenere grandi benefici. 

E a guardare i risultati delle vendite del loro Five Minute Journal hanno avuto ragione. La loro formula è stata vincente: “chi non li ha 5 minuti”, solo cinque, da dedicare a se stesso! (lo spiegano in questo video),


Così il Diario dei 5 minuti ha affascinato migliaia di persone in tutto il mondo.

È basato sull'idea che grandi benefici si possono ottenere scrivendo ogni giorno impiegando solo 5 minuti. Tra l’altro, si tratta di pochi minuti al mattino e pochi la sera. 

Nel Loro Five Minutes Journal hanno inserito una frase giornaliera che dà una giusta dose di motivazione e di carica mattutina e una piccola “sfida” settimanale: un suggerimento che incoraggia a fare qualcosa di insolito, come chiamare qualcuno che non sentiamo da tanto tempo, visitare un museo, ecc..

E poi le sezioni per scrivere ogni giorno.

3 cose al mattino:
  • Gratitudine. Scrivi tre motivi per cui sei grato oggi.
  • Successo. Annota le tre situazioni che renderebbero questa giornata un successo.
  • Auto-Stima:  Segna un’affermazione positiva su te stesso cominciando da “Io Sono…”
2 note la sera:
  • Bellezza. Prendi nota di almeno tre cose belle successe oggi.    
  • Miglioramento. Scrivi cosa avresti potuto fare meglio oggi.
Credo sia davvero importante trovare spazi e momenti, nel corso della giornata, per fermarsi e ri_flettere su stessi e sulle cose che ci succedono. Trovare metodi e strumenti creativi (e perché no anche veloci!) per farlo, trovo che sia interessante e stimolante.

Anche solo 5 minuti, diventano così una pratica di presenza e di consapevolezza, da coltivare per crescere e per auto-conoscersi.


Commenti

Post più popolari